PST ALTO LAZIO  
Parco scientifico e tecnologico Alto Lazio
Home Home Mappa del Sito Mappa del Sito
IL PARCO
L'ALTO LAZIO
IL PARCO INFORMA
PROGETTI
PST - Alto Lazio
TIAL
www.pstaltolazio.it
TIAL

COS’E’ TIAL
TIAL è un progetto gestito dal Parco Scientifico e Tecnologico dell’Alto Lazio (PST Alto Lazio) con l’obiettivo di trasferire alle Piccole e Medie Imprese (PMI) del territorio, Innovazione Tecnologica, frutto dell’attività di ricerca universitaria e dei Centri di Eccellenza Tecnologica (CET) attivi nella Regione.

I SETTORI STRATEGICI
Il progetto individua sei settori strategici di interesse denominati Settori Tecnologici:
a) ICT elettronico;
b) Elettromeccanico
c) Biotecnologico;
d) Energie rinnovabili;
e) Ceramica avanzata;
f) Economia dei servizi culturali.
Ogni settore si avvarrà di Unità di Ricerca e Sviluppo (URS) che rappresentano le microreti delle risorse scientifiche e tecniche a cui far riferimento per i Progetti Imprenditoriali (PI) oggetto delle azioni verticali dell’intervento.
Un Progetto Imprenditoriale è un Trasferimento Tecnologico che viene proposto all’azienda fornendo alla stessa tutte le competenze tecnico – scientifiche necessarie affinché il trasferimento risulti determinante al raggiungimento degli obiettivi di competitività e innovazione aziendale.

PERCHÈ PARTECIPARE AL PROGETTO
L’azienda che aderisce al progetto prende parte ad un Trasferimento Tecnologico, secondo le agevolazioni finanziarie descritte in seguito, che le permette, grazie alle competenze tecnico-scientifiche del PST Alto Lazio e dei partners accademici del progetto, di ottenere un miglioramento nelle performance competitive aziendali e nel grado d’innovazione posseduto.

COME PARTECIPARE AL PROGETTO
Attraverso un apposito Avviso Pubblico PST Alto Lazio raccoglierà le manifestazioni di interesse delle imprese alla realizzazione di Progetti Imprenditoriali promossi nell’ambito del Progetto TIAL.

A CHI SI RIVOLGE
Possono presentare la propria manifestazione di interesse PMI ubicate nella regione Lazio, iscritte nel registro delle imprese di una delle C.C.I.A.A. del Lazio, intenzionate a prendere parte ai Progetti Imprenditoriali ed a beneficiare delle relative agevolazioni, attraverso la successiva sottoscrizione con PST Alto Lazio dell’apposita domanda di ammissione ai benefici finanziari previsti dall’art. 182 comma 4 lettera c) della L.R. 04/06.

LE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE
I singoli Progetti Imprenditoriali, presentati da PST Alto Lazio unitamente alle PMI e valutati positivamente dalla Regione Lazio, vengono finanziati per il 75% del valore complessivo dalla Regione Lazio e per il rimanente 25% dalla PMI beneficiaria del trasferimento. La quota di cofinanziamento a carico della PMI può essere coperta anche tramite il sostenimento dei costi relativi a:
 Personale interno: dipendenti, collaboratori a progetto od altre forme equivalenti;
 Investimenti materiali: attrezzature e strumentazioni necessarie allo sviluppo del processo/prodotto innovativo;
 Investimenti immateriali: spese legate al trasferimento di tecnologia mediante l’acquisto di diritti di brevetto, di licenze, di know-how o di conoscenze tecniche non brevettate.

QUANDO E COME PRESENTARE LE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire a PST Alto Lazio a partire dal 29 dicembre 2008 ed entro il 30 gennaio 2009, nelle seguenti modalità:
- consegna a mano presso la sede PST Alto Lazio Società Consortile Per Azioni di:
Rieti (RI), Via dell’Elettronica, snc - tel. 0746/271106
Farà fede la data di ricezione da parte di PST Alto Lazio e pertanto la responsabilità del rispetto dei termini è a totale carico del soggetto che presenta la MANIFESTAZIONE DI INTERESSE.
In tal caso, PST Alto Lazio (soggetto attuatore) rilascerà agli interessati, ricevuta recante la data di consegna.
- raccomandata postale A.R. indirizzata a:
PST Alto Lazio Società Consortile Per Azioni
Via dell’Elettronica, snc - 02010 Rieti (RI)
In tal caso, farà fede la data dell’ufficio postale accettante. Il PST Alto Lazio Società Consortile Per Azioni non assumerà responsabilità per eventuali disguidi postali o telegrafici comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore

Sulla busta dovrà essere specificato il riferimento: “Progetto TIAL, Manifestazione di interesse”.
Le manifestazioni di interesse devono essere redatte utilizzando lo specifico modulo Allegato 1 Modulo Manifestazione di interesse sia su supporto cartaceo che informatico.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste presso la sede PST Alto Lazio di Rieti (tel. 0746/271106) o all’indirizzo di posta elettronica info@pstaltolazio.it


  
Scarica gli Allegati

PST Alto Lazio - via dell’Elettronica snc, 02010 Rieti (RI) - P.Iva: 00986700573 - Tel: +39 0746.271106 - Fax: +39 0746.27199 - Contatto E-Mail info@pstaltolazio.it