PST ALTO LAZIO  
Parco scientifico e tecnologico Alto Lazio
Home Home Mappa del Sito Mappa del Sito
IL PARCO
L'ALTO LAZIO
IL PARCO INFORMA
PROGETTI
PST - Alto Lazio
www.pstaltolazio.it
22/06/2012 - Gli Ecosistemi Digitali: un nuovo strumento per le imprese grazie al progetto DE-LAN Torna indietro

 Grazie al Progetto De-LAN è stata avviata la sperimentazione nel Lazio

Che internet rappresenti, se ben sfruttato, una risorsa importante per le imprese, è ormai risaputo. Quali strumenti utilizzare per trasformare una semplice affermazione in realtà è invece di gran lunga più complesso.

E’ in questo ambito che la sezione regionale del Lazio dell’Associazione dei Comuni Italiani, sta operando nell’ambito del progetto De-LAN, cofinanziato dall’Unione Europea, mediante il programma di cooperazione INTERREG IVC.

De-LAN (Digital Ecosystem Learning Application Network) è un progetto di cooperazione europea finalizzato alla creazione di un network europeo di regioni per l'applicazione degli ecosistemi digitali nei rispettivi territori.

Il progetto mira a identificare, analizzare e studiare buone pratiche sviluppate a livello europeo. Le maggiormente interessanti saranno oggetto di trasferimento su differenti territori europei.

Il progetto prevede, inoltre, la crescita professionale del personale delle strutture coinvolte, mediante visite studio attraverso le diverse esperienze europee.

Gli ecosistemi digitali rappresentano una filosofia innovativa di abbattimento delle barriere che ostacolano le relazioni tra le imprese, creando un sistema semplice di contatto tra domanda e offerta.

L'ambito applicativo può indifferentemente essere inerente l'innovazione tecnologica e scientifica, le forniture o i servizi, garantendo al contempo un canale diretto tra soggetti di filiera atto a stimolare in modo biunivoco le esigenze della domanda e dell'offerta.

I risultati della sperimentazione che ANCI Lazio sta sviluppando nel territorio laziale, rappresentano senza dubbio un punto di interesse per il sistema dell'innovazione laziale.

PST Alto Lazio - via dell’Elettronica snc, 02010 Rieti (RI) - P.Iva: 00986700573 - Tel: +39 0746.271106 - Fax: +39 0746.27199 - Contatto E-Mail info@pstaltolazio.it
Home | Il Parco | L'Alto Lazio | Il Parco informa | Progetti | Credits